
G.A.G e circuito G.A.G.
Gambe, Addominali, Glutei
GAG è un termine formato dalle lettere iniziali delle parole Gambe, Addome e Glutei e indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree e, più in generale, la parte inferiore del corpo.
È costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti come pesi e rialzi.
Il GAG è un allenamento molto diffuso ,
è generalmente utilizzato per modellare la parte inferiore del corpo.
Ma è anche consigliato come allenamento specifico agli atleti e agli sportivi amatoriali che praticano discipline in cui le gambe e la parte inferiore del corpo debbano essere particolarmente allenate come,
per esempio, la corsa e il calcio.
è un tipo di allenamento davvero molto interessante e particolarmente indicato per le donne. Di cosa si tratta esattamente?
E' una seduta di allenamento che prevede una serie di esercizi specifici per questi gruppi muscolari. GLUTEI ADDOMINALI E GAMBE
E' cosa nota, d'altronde, il fatto che la donna abbia un particolare riguardo per il rassodamento delle gambe e dei glutei, nonchè ovviamente per la tonicità dell'addome, di conseguenza un allenamento di questo tipo è davvero perfetto per costruire, o semplicemente per mantenere, una silhouette atletica e femminile.
Il G.A.G. si fonda su un ricco mix tra esercizi da eseguirsi con l'aiuto di macchinari o di semplici manubri e movimenti a corpo libero, un allenamento che coinvolge il fisico all'insegna dell'armonia, con particolare riguardo agli arti inferiori, e che richiede resistenza ed una discreta dose di forza esplosiva.
La gamma di esercizi che un buon G.A.G. può includere è davvero vasta: quanto agli addominali, anzitutto, sono interessati con la medesima intensità addominali alti e bassi, nonchè i cosiddetti "obliqui".
L'allenamento delle gambe prevede sia esercizi a corpo libero, come ad esempio il classico "squat", sia movimenti da eseguire su attrezzi, come ad esempio quelli specifici per i muscoli adduttori, davvero importantissimi per l'allenamento femminile.
Analogo discorso è valido per l'allenamento dei glutei: questi muscoli verranno infatti allenati in modo ideale tramite appositi attrezzi da fitness, opportunamente associati ad esercizi a corpo libero quali gli indispensabili "affondi".
Il riscaldamento è fondamentale, per tale motivo il G.A.G. inizia sempre con alcuni minuti di attività aerobica, ed allo stesso tempo è necessario mantenere delle posture impeccabili nell'esecuzione di ogni movimento: da questo punto di vista, ovviamente, sarà provvidenziale il supporto del Personal Trainer.
Un interessante punto di forza del G.A.G. è inoltre rappresentato dal fatto che questo allenamento è ideale davvero per qualsiasi donna, tanto per quella che si allena con costanza e che vanta una forma fisica invidiabile, tanto per quella che si è appena affacciata al mondo del fitness e desidera rendere più atletico il proprio fisico.
Allenare in modo contestuale gambe, glutei e addominali è infatti una soluzione ideale anche per le prime sedute di palestra: sarà compito del Personal Trainer, ovviamente, rendere l'allenamento adatto al livello di forma della cliente scegliendo in modo opportuno il numero di ripetute da far eseguire, i tempi di recupero tra un esercizio e l'altro, nonchè, per quanto riguarda gli esercizi su attrezzi, i carichi da sollevare.
Insomma, il G.A.G. è davvero un ottimo allenamento che può offrire risultati apprezzabili in tempi molto brevi; queste particolari sedute inoltre, essendo varie ed intense, sono considerate molto divertenti, nonchè un ottimo "antistress".