
FUNCTIONAL TRAINING
un allenamento generale che include sia l'aspetto cardiovascolare sia la resistenza fisica e la tonificazione. E' un lavoro di muscoli completo.
CHE COS'E' E QUALI SONO I BENEFICI
Lo svolgimento prevede delle stazioni di lavoro con movimenti che coinvolgono tutte le catene muscolari, in maniera sinergica. Una lezioni collettive, con l’uso di piccoli o grandi attrezzature
Un Allenamento di estrema completezza che prevede esercizi a corpo libero e con l’ausilio di attrezzi, un grande impatto emotivo indicato nello sviluppo di forza, resistenza, equilibrio, mobilità articolare, flessibilità e propriocettiva.
Lo svolgimento prevede delle stazioni di lavoro con movimenti che coinvolgono tutte le catene muscolari, in maniera sinergica.
Se si è indecisi su cosa scegliere tra allenamento in sala pesi o corsi musicali , questo nuovo training unisce tutte e due le categorie con un allenamento divertente, coinvolgente, dove mettere alla prova il proprio corpo con sequenze a corpo libero inserite in mini circuiti dove avremo una risposta cardiovascolare e anaerobica quindi miglioramenti sia in termini aerobici che di tonificazione, predisponendo il corpo a migliorare forza e resistenza muscolare
Sono allenamenti brevi ma intensi.
Il Functional training è un esercizio che consiste nella pratica di un'attività fisica ad alta intensità, per un determinato periodo di tempo, seguito da esercizio di intensità fisica relativamente bassa, per un altro periodo di tempo ben preciso.
L'interval training è, in pratica, una serie di intervalli di opposta intensità, che si ripetono regolarmente.
Il periodo di esercizio ad alta intensità può durare, ad esempio, 15/30 secondi per una corsa intensa, oppure 20 minuti in attività come, l'aerobica.
Negli intervalli, ovvero nei periodi di recupero e dunque di esercizio a bassa intensità fisica, l'attività non si ferma, ma è solo esercitata in forma lieve. In questo modo si permette al corpo di recuperare energia psico-fisica, per il successivo periodo ad alta intensità.
La durata di questi intervalli di riposo è determinata principalmente dai diversi tipi di attività fitness.
Gli intervalli sono importanti: è fondamentale garantire la giusta quantità e durata di riposo per tornare all'attività più intensa.
Per semplicità, l'intensità viene generalmente misurata su una scala da 1 a 10, dove 1 è pari ad uno sforzo di intensità minima, mentre 10 rappresenta il massimo sforzo possibile, per una determinata attività di fitness.
Ovviamente, anche la scala di valore non è assoluta, nel senso che, persone meno allenate, possono, in una fase iniziale dell'attività di fitness, raggiungere il livello 10 già dopo 10 secondi di intensa attività, mentre, una persona che si allena già da tempo, può avere una resistenza fisica pari ad uno sforzo di livello 10, dopo 20 minuti.
A tal proposito, anche gli intervalli di riposo possono variare da persona a persona, e non solo, dunque, da attività ad attività.
I benefici del functional training sono notevoli: si lavora intensamente e ci si riposa nello stesso momento.
Studi recenti rivelano che il Functional training favorisce un'importante perdita di calorie, maggiore rispetto ad ogni altro tipo di attività di fitness: una perdita rapida, in un più breve periodo di allenamento. Ciò garantisce non solo un immediato risultato fisico, ma contribuisce anche alla diffusione di un maggiore benessere psicologico. Insomma una palestra di qualità