top of page

Total Body Workout

un allenamento generale che include sia l'aspetto cardiovascolare sia la resistenza fisica e la tonificazione. E' un lavoro di muscoli completo. E' il gradino più in su nell'evoluzione dell'aerobica potata della coreografia e arricchita di movimento. Il Total Body Workout può essere costruito su misura, in modo del tutto personale; può essere intervallato (aerobica - anaerobica) o misto. La musica è la padrona, si usano lo step, i piccoli pesi o i bilanceri, ma anche gli elastici per la tonifiazione. Si tratta di prevenzione per la salute dei muscoli che corregge la postura. Oppure è consumo calorico: in 45/60 minuti si ottiene un consumo calorico ad un'elevata frequenza cardiaca. Ricordiamo che l'aerobica funziona sul controllo del peso perché provoca cambiamenti. Alcune ore settimanali di aerobica incrementano i tassi di hdl, il colesterolo buono (lo spazzino delle arterie, che rimangono, così, elastiche). I muscoli migliorano la loro capacità ossidativa, il che significa che gli stessi sono portati a usare i grassi cme substrato energetico. L'esercizio aerobico rende il cuore più capace di pompare migliorando la gettata cardiaca, riducendo al contempo la frequenza cardiaca ad ogni carico di lavoro. Il plasma aumenta di volume e la pressione diminuisce

Questa attività oltre a far perdere peso, permette un allenamento totale del nostro fisico, essa permette, tramite l'utilizzo di strumenti tipici da palestra come manubri, step, palla medica ecc, di allenare a ritmo di musica tutti i muscoli del nostro corpo, e quindi seguendo questa attività a buon ritmo si riesce ad essere piu' asciutti e definiti.

i nostri istruttori professionisti del settore,vi seguiranno in tutto il vostro esercizio giornaliero.
In media una seduta di total body workout dura circa 50/60 minuti, suddivisi nel seguente modo:
- i primi 10 minuti sono di riscaldamento, e permettono subito di sciogliere i muscoli;
- 40 minuti vengono dedicati all'allenamento vero e proprio in cui il nostro fisico compierà il massimo sforzo, attraverso degli esercizi abbastanza intuitivi, però alle stesso tempo molto validi per il nostro corpo;
- gli ultimi 5/10 minuti vengo dedicati al defaticamento, è il momento in cui i ritmi si abbassano, e la respirazione diventa fondamentale per recuperare al meglio.
Il total body workout oltre ad aiutare nel dimagrimento, risulta molto utile in situazioni di stress eccessivo, in quanto rilassa i muscoli, e ovviamente anche la mente, permette di avere un forte aiuto anche nella postura e nella respirazione, quindi tutti benefici utili e assolutamente fondamentali per il nostro fisico.
Il total body workout è sconsigliato a coloro che soffrono di dolori alle articolazioni o problemi cardio-respiratori.
Per concludere si tratta quindi di un'attività molto utile al nostro fisico e allo stesso tempo divertente.

bottom of page