LATINO AMERICANO
(STILE PORTORICANO)
Il ballo è emozione...
il ballo è libertà...
il ballo è passione...
il ballo è amore...
il ballo è gelosia...
il ballo è linguaggio...
il ballo è sfida...
il ballo è competizione...
il ballo è tutto ciò
che proviamo nel momento in cui
ci facciamo trasportare dalla musica.…..
E' un divertente viaggio ideale tra i Caraibi, infatti verranno insegnati principalmente la Salsa (che si balla in tutta l'area caraibica), il Merengue (Repubblica Dominicana), la Bachata (Repubblica Dominicana).
Inoltre saranno presentati a livello dimostrativo la Rueda, la Rumba e il Cha Cha Cha (Cuba).
Il corso e' rivolto ai principianti e permettera' agli allievi di creare un gruppo che potrà calcare le piste da ballo gia' dopo poche lezioni.
Non è necessario iscriversi in coppia.
Le basi apprese in questo corso saranno il fondamento per i livelli superiori.
La danza è passione, è gioia di condividere un'emozione, quella per la musica e per il ballo. La danza latino americana racchiude tutto questo e tanto altro, grazie alla sua musica coinvolgente che regala ritmo e divertimento.
Diversificato in base ai vari stili, il ballo latino americano include diverse danze, ognuna delle quali nasce nei lontani e poveri territori cubani, all'interno di un contesto notevolmente lontano da quello occidentale.
Le danze latino americane sono ricche di strumenti nuovi al nostro orecchio, sulla base dei quali impostare i passi base e le figure da incastrare nella musica.
Ballare latino americano significa ascoltare la musica e non ballarci sopra ma ballarci dentro, perché il movimento diventa un tutt'uno col ritmo, con gli strumenti e con le canzoni, tale da coinvolgere chiunque si avvicina a questa entusiasmante disciplina.
Non è unico e non è ripetitivo, anzi è un continuo ricostruirsi di nuovi passi e nuove melodie, che perfettamente si intrecciano per regalare uno spettacolo da veri professionisti.
Il ballo latino americano diventa inoltre utile per dimagrire le gambe senza doversi impegnare in esercizi da palestra mirati.
Come si svolge
All'interno della categoria, il ballo latino americano comprende numerose discipline differenziate in base al ritmo, alla musica e ai passi base. Si riconoscono la salsa cubana, la sala portoricana, il cha cha cha, il merengue, la bachata e tanti altri.
Molte palestre suddividono il corso in base alle capacità dei partecipanti in: corso base, corso intermedio, corso avanzato e stage, affinché chiunque possa inserirsi nel contesto più consono ed imparare sin dai primi passi.
La lezione è collettiva e comprende un numero di persone possibilmente paritario tra uomini e donne poiché, dopo i primi minuti davanti allo specchio indispensabili ad imparare singolarmente i passi, si crea un cerchio di coppie.
Il ballo latino americano è infatti un ballo di coppia, dove l'uomo conduce attraverso comandi fisici e taciti e la donna segue, coreografando la danza.
Molti sono i ballerini professionisti che iniziano per divertimento e successivamente si appassionano al punto tale da renderlo non più solo un hobby, ma addirittura una vera e propria passione.
Per chi è indicato
Le lezioni di balli latino americani sono indicate a chiunque ami il ritmo, la musicalità delle sue canzoni e il movimento ora sensuale e dinamico, ora più vicino e sentito.
Ballare latino americano comporta un modesto dispendio di energia che si tramuta, inevitabilmente, in un allenamento indiretto e generalizzato, capace di apportare grandi benefici in termini di dimagrimento.
L'attività aerobica involontaria che si esegue mentre si balla latino americano, lo rende infatti adatto a chi vuole dimagrire velocemente senza doversi impegnare in specifici esercizi da palestra, perché il movimento dettato dalla musica permette di eseguire un allenamento generalizzato, apportando contemporaneamente benessere fisico. Migliorando anche le capacità respiratorie e cardiache, i balli latino americani si rendono adatti a tutti gli amanti del ritmo, della musica, della compagnia e del divertimento di gruppo.