Military Fitness, l'addestramento per un fisico perfetto
- John Fitness
- Jan 8, 2015
- 2 min read
Si chiama military fitness ed è una pratica sportiva a metà fra un addestramento e una sessione di palestra. Vediamo dove e come provarlo!
Nato negli Stati Uniti e già diffuso in molti paesi europei, il military fitness è una pratica sportiva che coniuga i classici esercizi fitness alle tecniche utilizzate dai militari in addestramento. Basato sull’autodisciplina del corpo e della mente, il military fitness è un allenamento che punta a motivare l’individuo modificandone atteggiamento e abitudini di vita. L’obiettivo è allenare forza fisica e resistenza, ma soprattutto aumentare l’autostima tramite tecniche di addestramento e autodifesa molto impegnative.
Il military fitness promette di ridurre la massa grassa del 3-5%, assottigliare il girovita di 5 centimetri e aumentare del 25% la resistenza del

fisico. I corsi nascono come esperienze brevi e intensive (i cosiddetti Boot Camp) della durata di circa 6 settimane, ma sono ormai diffusi corsi tradizionali e più morbidi che prevedono 2 o più ore settimanali. Le sessioni di allenamento si svolgono solitamente all’aria aperta (boschi, parchi) e non richiedono alcun tipo di attrezzatura: bastano una corda e un paio di pesi, l’abbigliamento necessario è limitato a tuta e scarpe da ginnastica.
Un sessione di military fitness prevede diverse tipologie di esercizi:
RISCALDAMENTO
Il warm up iniziale include corsa e salto con la corda.
PIEGAMENTI E TRAZIONI
Dalle classiche flessioni, agli addominali fino alle trazioni alla sbarra.
SQUAT E PESI
Piegamenti sulle braccia col suspension trainer, affondi e lancio di pesi.
STRETICHING
Stiramento e allungamento di braccia, collo, schiena e gambe.
Le lezioni includono inoltre percorsi a circuito con ostacoli e attrezzi (manubri, corde, cerchi, pesi). Gli allenamenti sono sempre in squadra e pensati per aumentare la collaborazione e ridurre la competizione. Ogni membro del team è portato a ragionare e agire per il bene del gruppo, proprio come in una vera missione militare. In Italia esistono già molte realtà operative nella maggiori città. È poi possibile sperimentare i principi del military fitness in palestra o in vere e proprie sezioni outdoor in boschi e parchi.
Comments