top of page

5 Ricette Dietetiche

Mangiare sano e con un apporto equilibrato di calorie può essere relativamente semplice, con un po' di impegno e attenzione. Il problema più grande lo hanno coloro che lavorano e, magari, a pranzo non possono tornare a casa. Capita, allora, che si debba cedere a bar o fast food, con l'impossibilità pratica di controllare veramente ciò che mangiamo. Ecco, allora, alcuni consigli pratici, per dei menu dietetici equilibrati, alcuni dei quali ideali anche per l'asporto.

Corbis-42-21403519.jpg

La prima proposta è quella di fare una insalata di farro. Il procedimento è estremamente semplice e il risultato gustosissimo. Basterà lessare del farro perlato, circa 80-100 gr. per una porzione e poi condirlo. La combinazione migliore è coi pomodori ciliegini tagliati, fagioli rossi e basilico fresco. Un filo d'olio extravergine d'oliva, sale ed è pronto. A scelta, potete anche aggiungere del tonno al naturale. Il cous cous è un jolly importante per dei piatti a basso contenuto calorico. Veloce da preparare, può essere abbinato praticamente a qualsiasi cosa. Il suggerimento è di abbinarlo ad un mix di verdure saltate, come porri, zucchine e peperoni, aromatizzate con curry. Aggiungete dei pomodori a pezzetti e un po' di ceci e servite freddo. Un buon modo per avere un menù proteico e a basso contenuto calorico, poi, è quello di fare una bella insalata di patate, magari accompagnata con del seitan o del tofu. In questo caso basterà lessare le patate e tagliarle.

Corbis-42-61420042.jpg

Una volta fredde potete aggiungere del peperone e della melanzana alla piastra, carciofini e olive e del seitan o, per un gusto particolare, del tofu affumicato. Due suggerimenti, infine, per una cena gustosa ma a basso impatto calorico. Il primo è di avere una portata a base di pesce alla griglia, da fare senza l'uso di grassi. Ideali sono il salmone a tranci, il pesce spada o il tonno fresco. Come secondo suggerimento, potete fare dei piccoli spiedini di petto di pollo alla griglia, conditi con curry, zenzero e salsa di soja. Come contorni, in entrambi i casi, riso pilaf e verdure saltate.

 
 
 

Comments


In Primo Piano
Post Recenti
Archivio
Ricerca Per Tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page