5 Ricette Dietetiche
- John Fitness
- Apr 24, 2015
- 2 min read
Mangiare sano e con un apporto equilibrato di calorie può essere relativamente semplice, con un po' di impegno e attenzione. Il problema più grande lo hanno coloro che lavorano e, magari, a pranzo non possono tornare a casa. Capita, allora, che si debba cedere a bar o fast food, con l'impossibilità pratica di controllare veramente ciò che mangiamo. Ecco, allora, alcuni consigli pratici, per dei menu dietetici equilibrati, alcuni dei quali ideali anche per l'asporto.

La prima proposta è quella di fare una insalata di farro. Il procedimento è estremamente semplice e il risultato gustosissimo. Basterà lessare del farro perlato, circa 80-100 gr. per una porzione e poi condirlo. La combinazione migliore è coi pomodori ciliegini tagliati, fagioli rossi e basilico fresco. Un filo d'olio extravergine d'oliva, sale ed è pronto. A scelta, potete anche aggiungere del tonno al naturale. Il cous cous è un jolly importante per dei piatti a basso contenuto calorico. Veloce da preparare, può essere abbinato praticamente a qualsiasi cosa. Il suggerimento è di abbinarlo ad un mix di verdure saltate, come porri, zucchine e peperoni, aromatizzate con curry. Aggiungete dei pomodori a pezzetti e un po' di ceci e servite freddo. Un buon modo per avere un menù proteico e a basso contenuto calorico, poi, è quello di fare una bella insalata di patate, magari accompagnata con del seitan o del tofu. In questo caso basterà lessare le patate e tagliarle.

Una volta fredde potete aggiungere del peperone e della melanzana alla piastra, carciofini e olive e del seitan o, per un gusto particolare, del tofu affumicato. Due suggerimenti, infine, per una cena gustosa ma a basso impatto calorico. Il primo è di avere una portata a base di pesce alla griglia, da fare senza l'uso di grassi. Ideali sono il salmone a tranci, il pesce spada o il tonno fresco. Come secondo suggerimento, potete fare dei piccoli spiedini di petto di pollo alla griglia, conditi con curry, zenzero e salsa di soja. Come contorni, in entrambi i casi, riso pilaf e verdure saltate.
Comments