Combatti la Depressione con la Palestra
- John Fitness
- Jan 10, 2015
- 2 min read
Oggi giorno purtroppo in molti soffrono di depressione , non si ha voglia di alzarsi la mattina, lavarsi, pettinarsi, decidere di mettere piede fuori di casa figuriamoci se si ha voglia di andare in palestra, ma se riuscissimo a capire l'importanza di un'attività fisica soprattutto per combattere la depressione ,correremmo immediatamente a metterci una tuta qualunque e ad iscriverci in palestra.

Negli ultimi anni la palestra è stata inserita nei programmi anti depressivi, ed è realmente testato che frequentando la palestra in periodi di depressione aiuta molto a superarla.

Vediamo il perchè Sono 6 le settimane necessarie per sentire i benefici anche nel nostro umore, se confrontiamo questo dato con quello relativo alle pasticche antidepressive, (che ci mettono almeno 15 giorni prima di fare effetto)

ci renderemmo subito conto che assolutamente meglio tonici e in forma, anziché impasticcati!!

L'attività fisica, come è ben risaputo, aiuta a stare bene in generale, ma nello specifico riesce a dare maggiore ossigenazione al cervello, di conseguenza questo aiuta a combattere i vari problemi depressivi come ansia,stress,insonnia ecc inoltre, alcuni studi, hanno dimostrato che l'attività fisica aumenta l'autostima, e allontana i pensieri negativi. Durante l'attività fisica, , il nostro organismo rilascia endorfine, che è una sostanza molto utile nella regolazione dell'umore, e quindi facendo attività fisica, e sforzandosi, si riesce dall'endorfina, a ricavare 2 benefici, e cioè un effetto euforico dovuto allo sforzo fisico e un effetto ansiolitico, iperchè essendo concentrati a fare un determinato esercizio o svolgere una lezione di gruppo si distoglie il pensiero dai problemi depressivi.

Ovviamente è importante seguire un programma di allenamento adeguato anche con l'aiuto di Istruttori qualificati, in maniera tale da non esagerare, e non avere problemi ben diversi da quelli depressivi.

Facendo attività fisica, il nostro fisico riduce il livello di cortisolo, che è l'ormone coinvolto nella depressione e nello stress. L'attività fisica aumenta anche il livello di serotonina, che è la sostanza che regola il sonno, l'umore ecc. Inoltre In palestra non si è da soli a svolgere attività fisica, quindi è anche facile fare delle amicizie utili che possano magari aiutarci nella lotta alla nostra depressione, anche con incontri post-palestra.

Quindi combattere la depressione in palestra è davvero possibile la cosa importante è, almeno per il primo periodo, armarsi di tanta forza di volontà, con la consapevolezza che la palestra può davvero essere il luogo ideale per superare anche i problemi di tipo depressivo, e inoltre utile per chi desidera tenersi in forma e in salute
Comments