Gli Alimenti Del Benessere
- John Fitness
- Apr 5, 2015
- 2 min read
Prima dell'arrivo dell'estate tutti si preoccupano della cura del proprio corpo, soprattutto le donne. In realtà un buon rimedio sarebbe quello di occuparsene per tutto l'inverno per arrivare senza affanni e senza stress alla tanto temuta "prova costume"

. Le soluzioni per dimagrire ed eliminare la cellulite sono di vario tipo: devono essere corrette le abitudini alimentari eliminando gli alimenti ricchi di carboidrati complessi e grassi insaturi; è utile eseguire con costanza una attività fisica su misura consigliata dal personal trainer che saprà offrire una vasta gamma di alternative adatte ad ogni tipo di esigenza e utili per accelerare il metabolismo. Per quanto concerne l'alimentazione, è necessario disintossicare l'organismo dalle tossine attraverso l'ausilio dell'acqua.

Bere due litri di acqua al giorno aiuta i reni e il fegato a depurarsi e a favorire un veloce metabolismo. Occorre sapere che quanto più risulta accelerato il metabolismo, tanto più veloce risulta la trasformazione in energia dei carboidrati e l'utilizzo dei grassi come riserva. Fritture e condimenti elaborati devono essere eliminati per fare spazio a piatti freddi a base di pasta o riso conditi con un filo d'olio, pomodori e basilico; carne e pesce sono essenziali per l'apporto proteico, ma la cottura deve essere leggera; è preferibile il consumo di carne bianca cotta al vapore o pesce alla griglia da aromatizzare con le spezie per evitare condimenti grassi.

Frutta e verdura sono gli alimenti del benessere per l'apporto di vitamine e sali minerali. Per combattere la cellulite ananas, fragole, ribes, lamponi, mirtilli, mele e uva sono tra i tipi di frutta anticellulite più conosciuti; tra le verdure bietole,

broccoli, spinaci, cavoli sono da preferire ad altre varietà e poi tra gli ortaggi non si possono dimenticare pomodori, carote, peperoni, melanzane, cetrioli e zucchine. I centrifugati di frutta e verdura compiono in maniera eccellente la loro funzione drenante e antiossidante per eliminare le tossine, ridurre il ristagno dei liquidi e di conseguenza la pelle a buccia d'arancia.
Ad una buona alimentazione deve essere associata l'attività fisica. I corsi di aerobica sono essenziali per dimagrire e per combattere la cellulite.

Ci sono attività aerobiche che attivano enormemente la circolazione e la respirazione con aumento della sudorazione e con conseguente beneficio per tutto l'organismo: si tratta di attività di ZUMBA, di FITBOXE e di GAG, una combinazione di esercizi appositamente studiati per tonificare pancia e gambe, le zone di accumulo della cellulite. La ZUMBA è un'attività di fitness molto intensa, ad alto dispendio calorico in quanto le attività di aerobica tradizionale sono combinati con il ritmo incalzante della musica latino-americana.

La FITBOXE è un'attività aerobica basata sulle tecniche utilizzate per le arti marziali con l'ausilio di un sacco contro cui allenarsi a ritmo di musica. I benefici cardiovascolari e respiratori sono notevoli e i risultati in termini di tonicità e di liberazione dallo stress sono ad alto potenziale.

Il GAG è l'attività mirata a tonificare gambe, addominali e glutei attraverso esercizi a corpo libero oppure con manubri, cavigliere e altri piccoli attrezzi che fanno da supporto. Ogni esercizio si esegue concentrandosi sul distretto muscolare che si vuole tonificare evitando d'interessare altre zone del corpo.
Comentários