Attività Aerobiche e Corsi di Ballo? Tutta Salute!
- John Fitness
- Apr 13, 2015
- 3 min read
Come è ben risaputo, le attività aerobiche sono di fondamentale importanza per un benessere oltre che fisico, anche mentale. E' testato infatti che i benefici di cui si può trarre facendo attività aerobica sono molteplici: - essa contribuisce al controllo del peso, grazie alla possibilità tramite il movimento di bruciare calorie; - chi svolge attività aerobica in maniera corretta ha molte piu' energie, rispetto a coloro che svolgono una vita piu' sedentaria;

- l'attività aerobica aiuta molto anche alla digestione, e di conseguenza si ha un'accellerazione dell'apparato digerente; - dal punto di vista mentale, l'attività aerobica, aiuta a scaricare lo stress e in alcuni casi a recuperare energie soprattutto nei periodi di debolezza. Le attività aerobiche sono molteplici, andiamo ora a vedere nello specifico quelle principali. Il g.a.g è un'attività aerobica che si svolge in palestra e, oltre ad aiutare a bruciare grassi, permette di modellare zone specifiche del nostro corpo e cioè glutei, addominali e gambe. Solitamente gli esercizi di g.a.g si aprono con un mini riscaldamento di circa 5/7 minuti, e successivamente si passa all'attività vera e propria. Un'altra attività aerobica che oggi sta riscontrando un forte successo è la fitboxe, che consiste nello sfruttare la tecnica classica della boxe, a ritmo di musica, e di conseguenza aumentare o diminuire il ritmo in base alla canzone.

Un'altra attività aerobica molto interessante, e oggi molto praticata, è il Pilates. Il Pilates permette, tramite un allenamento individuale personalizzato, di raggiungere il benessere fisico e il perfetto stato di forma. L'obiettivo principale del Pilates è quello di raggiungere la perfetta postura, e quindi si tratta di un'attività molto utile anche alla schiena. I benefici del Pilates sono molteplici tra cui: un miglioramento fisico e mentale della propria vita tramite l'allenamento, la possibilità di curare i problemi di schiena, combatte l'ansia e la depressione, combatte i problemi di obesità e le malattie cardiovascolari ecc. Restando sempre in tema di attività aerobiche un riferimento è doveroso farlo per la ginnastica dolce.

La ginnastica dolce consiste in un'attività fisica non molto intensa, con movimenti lenti e graduali. La ginnastica dolce è consigliata soprattutto a coloro che hanno una vita sedentaria, in maniera tale da avvicinarle all'attività fisica. Sostanzialmente la ginnastica dolce non prevede movimenti complicati, anzi essi sono molto semplici come allungamenti, piegamenti, stretching ecc. in maniera tale da non sforzare molto i muscoli. Un'altro ruolo importante nelle attività da svolgere lo gioca il ballo. Frequentando le palestre è possibile iscriversi a veri e propri corsi che permettono, tramite il ballo, di fare attività fisica e quindi giovarne dei benefici.

Uno dei corsi di ballo piu' frequentanti è lo Zumba. Lo Zumba è una danza che permette, tramite lo sfruttamento di salsa e merengue, di coinvolgere tutti i muscoli del corpo in maniera tale da tonificare il proprio fisico e perdere peso. E' bene fare lo Zumba con istruttori esperti del settore, per evitare problemi di vario genere.

Anche Hip hop è un'altra attività molto utile per il proprio fisico, che permette tramite un allenamento costante e tanto sudore, di raggiungere risultati molto soddisfacenti. Lo stesso discorso fatto per Hip hop è da fare per il reggaeton, e i balli latino americani, anch'essi risultano oggi tra le attività di ballo piu' frequentate e che riscontrano una forte approvazione tra le persone di ogni età.
Comments