Balla Che Ti Passa
- John Fitness
- Apr 15, 2015
- 2 min read
Sempre più spesso si è alla ricerca di un’attività che possa aiutare a mantenere in perfetto ordine il fisico, questo porta a praticare delle attività sportive, e la maggior parte delle volte, ci si orienta a individuare un’attività che possa soddisfare anche il benessere mentale oltre che fisico.

In quest’ottica sono molti che hanno rivolto la loro attenzione all’esecuzione di vari tipi di balli, lo svolgimento di questo tipo di attività fisica porta innegabili vantaggi, non ultimo una maggiore vita sociale. I balli, infatti, sempre più spesso sono esercitati in palestra, ma per raggiungere un buon livello nelle varie discipline, porta a chi li pratica a frequentare periodicamente le varie sale da ballo, quindi a socializzare anche fuori dalla palestra. Esercitare il ballo rappresenta inoltre una valvola di sfogo mentale importante. Sono molti coloro che nelle ore dedicate al ballo dimenticano lo stress accumulato durante le lunghe giornate lavorative, e riescono a recuperare "quell’equilibrio psico-fisico" che ormai è diventato importantissimo nella vita quotidiana. In tale contesto molti sono i balli che possono aiutare gli amanti del genere, spesso sia durante le prime fasi, quello dell’insegnamento, che nelle fasi successive (con lo scopo di esercitarsi)

Lo Zumba ad esempio anche nella sua variante dello "Zumba-fitness" è un ballo che libera un energia immensa. L’attività permette di allenare e per questo tonificare, ogni muscolo del corpo e riesce a creare un connubio perfetto tra il fitness, e il ballo latino-americano. (che già da solo esprime un'allegria difficilmente riscontrabile in altre attività fisiche) L’esercizio periodico dello Zumba permette poi, oltre ad un notevole divertimento dettato dalla musica in sé, un controllo del peso e di tutti quei parametri corporali (non ultimi quelli cardiovascolari). Non è difficile durante una lezione di Zumba perdere un migliaio di calorie, e questo rende l’esercizio di questa specifica attività fisica molto interessante, soprattutto allo scopo di smaltire gli eccessi invernali, in vista dell’arrivo della bella stagione.

Ci sono anche altre tipologie di balli, forse più "tranquilli" ma non per questo meno divertenti. Il ballo latino-americano ad esempio, nelle loro tante varianti (Salsa-Bachata–Merengue) riescono oltre che a dare molti vantaggi fisici, a garantire anche un divertimento di coppia. Il ballo latino-americano il più delle volte esprime sensualità, e chi lo pratica, non ha problemi nel dire che l’effettuazione delle varie figure durante l’esercizio, porta a un’intesa con il partner di ballo, veramente perfetta. Se poi il ballo è praticato con l’uomo (o la donna) che si ama, il divertimento raggiunge il massimo livello, perché si riesce a coltivare anche quell’intesa corporale dettata dal fisico, che sta alla base di tutti i rapporti amorosi soddisfacenti. Nel mondo dei balli esistono anche altre varianti di esercizi. Balli come l’Hip hop (un ballo relativamente giovane che segue gli stili e i movimenti dei "rapper" americani) o il reggaeton (un ballo che trova la sua nascita nelle nazioni in cui la musica "reggae" la fa da padrona), non fanno altro che fornire delle varianti ad un esercizio, quello del ballo, che porta un divertimento senza limite, divertimento che gli italiani hanno imparato a sapere apprezzare.
Commentaires