Divertiti e Dimagrisci con lo ZUMBA
- John Fitness
- Apr 20, 2015
- 2 min read
Lo zumba è una delle discipline che derivano dal fitness più divertenti ed amate dal pubblico in assoluto. Sono sempre di più le persone che scelgono di frequentare corsi e lezioni di questa affascinante attività, per avvicinarsi al mondo del fitness o semplicemente per divertirsi curando contemporaneamente la propria salute.

Lo zumba nasce per caso, ad opera di un celebre coreografo colombiano -Alberto "Beto" Perez, che teneva regolarmente lezioni di fitness ai suoi allievi. Accadde però un giorno, che Perez dimenticò a casa la base musicale che sarebbe servita quel giorno per la lezione di aerobica... anziché disperare o rimandare la seduta, Perez diede sfogo alla creatività e decise di utilizzare una musicassetta che portava con sé, un mix di musica latina e salsa. Nessuno avrebbe potuto immaginare un effetto così strepitoso: l'intera classe fu entusiasta della nuova colonna sonora, ed eseguiva gli esercizi con grande grinta e spensieratezza. Ecco come, praticamente per caso, nasce la nuova disciplina dello zumba: Perez decise infatti immediatamente di inventare un qualcosa di nuovo, che prendesse spunto dal fitness e combinando dei semplici passi di danza con una musica travolgente e coinvolgente. Dal 1990, quando fu inventato, fino ad oggi lo Zumba ha subito modifiche e progressi non di poco conto: registrato come disciplina ed importato negli USA, si è poi diffuso nel resto del mondo, complici due grandi caratteristiche di questa attività: la sua semplicità e la grande utilità per restare in forma. Oggi lo zumba, praticato da 12 milioni di persone nel mondo, può essere interpretato liberamente: c'è chi usa come base musicale l'hip hop, il reggaeton e persino il flamenco.

Secondo una ricerca che ha monitorato diverse volontarie durante una lezione di zumba, durante la sessione sono state consumate quantità maggiori di calorie rispetto ad un allenamento di corsa o di step. Come ogni allenamento cardiovascolare, lo zumba aumenta la capacità di resistenza, aumenta la densità ossea abbassando la pressione sanguigna e aumenta anche il tono muscolare. Logicamente bruciare calorie aiuta a bruciare il grasso corporeo in eccesso, tonificando l'organismo. Praticabile a più livelli a secondo dell'età e della preparazione, lo zumba ha anche il pregio di far muovere ogni parte del corpo, senza privilegiarne una in luogo di altre: per esempio, in una singola sessione si coinvolge la zona addominale, le braccia, il busto e le spalle, così come le gambe... e, come anche gli esperti sottolineano, non bisogna trascurare il fatto che la danza è una delle più importanti forme di comunicazione e di socializzazione, e aiuta a smaltire lo stress emotivo e fisico. In poche parole, oltre che a far bene al corpo, fa bene anche alla persona in quanto tale.
留言